In Primo Piano

festa dei popoli

0

Domenica 17 Giugno Festa dei Popoli a Salerno

Domenica 17 giugno alle ore 17:00 a Salerno, nel sottopiazza della Concordia, si svolgerà la festa vera e propria, preceduta da un momento di preghiera interreligioso, con gli stand allestiti dalle Comunità di stranieri e con lo spettacolo di canti, balli e rappresentazioni teatrali tipiche delle culture presenti nel territorio salernitano  con l’intento di avvicinare la popolazione locale alle comunità di stranieri a cominciare dalla conoscenza degli prorpri usi e costumi.

La Festa dei popoli continua ad essere un viaggio nelle diverse comunità, e con le diverse comunità, che abitano il nostro territorio. Mediante il confronto, positicercare e valorizzare quanto nella storia dei nostri paesi e comunità è frutto dell’incontro/scontro con altre culture, portatrici di tradizioni, linguaggi, modi di vivere e, spesso, valori dive cercare di rielaborare l’esperienza, a volte pacifica, a volte traumatica, per riuscire a trovare quei punti di contatto che permettono di parlare il comune linguaggio della pace e della convivenza.

 “Anche Tu, pure Io”, frase che dà il titolo alla 4a edizione della Festa dei popoli, rappresenta lo stupore provato nell’incontrare persone apparentemente diverse da noi, percepite lontane nello stile di vita, nei valori espressi, ma con cui scopriamo di avere tanto in comune. E dall’incontro, casuale, voluto o obbligato, nasce qualcosa di nuovo, frutto del contributo di tutti e dell’accoglienza di quanto ci divide e di quanto ci unisce.

Commenti

Non ci sono commenti

© Copyright Agenzia Stranieri Salerno 2011. Alcuni diritti sono riservati.