In Primo Piano

0

Richiesta carta di soggiorno

IL PERMESSO DI SOGGIORNO “CE” PER SOGGIORNANTI DI LUNGO PERIODO (EX CARTA DI SOGGIORNO)

La carta di soggiorno

Il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo sostituisce dal mese di febbraio 2007 la Carta di soggiorno.IL PERMESSO DI SOGGIORNO “CE” PER SOGGIORNANTI DI LUNGO PE RIODO (EX CARTA DI SOGGIORNO ) è quel documento che viene rilasciato solo ai cittadini stranieri regolarmente residenti in Italia da almeno 5 anni, titolari di un permesso di soggiorno rinnovabile e avente un reddito sufficiente per sé e la sua famiglia. La carta di soggiorno è a tempo indeterminato e concede al suo titolare dei diritto più ampi di quelli previsti dal permesso di soggiorno (pensione di invalidità, pensione sociale). Lo straniero regolarmente soggiornante in Italia che cambia la propria residenza oppure aggiorna o rinnova il passaporto deve chiedere, alla Questura che gli ha rilasciato la carta di soggiorno, l’aggiornamento del documento. La stessa cosa va fatta nel momento in cui nasce un figlio, in modo tale che allo stesso venga esteso il diritto di soggiorno che hanno i genitori.

IMPORTANTE DA RICORDARE

Il permesso di soggiorno CE:

* è a tempo indeterminato;
* è valido come documento di identificazione personale per 5 anni
* non può essere rilasciato allo straniero pericoloso per la sicurezza e l’ordine pubblico;
* non può essere richiesto dai titolari di permesso di soggiorno per studio, formazione professionale, protezione temporanea, motivi umanitari, richiesta asilo quando il relativo status non è ancora riconosciuto, né dai titolari di permesso di soggiorno di breve periodo.
2. Come fare in Agenzia
Per la compilazione e presentazione della domanda, puoi rivolgerti direttamente in Agenzia e avrai tutta l’assistenza necessaria Insieme al kit ritirato alle poste dovrai presentare alcuni documenti . Consulta l’elenco dei documenti necessari scegliendo la tipologia di tuo interesse.

Commenti

Non ci sono commenti

© Copyright Agenzia Stranieri Salerno 2011. Alcuni diritti sono riservati.